Perché è un romanzo che inizia compostissimo e scomposto, ordine e caos insieme, in una casa in cui ci sono lavori da fare e che è per metà ristrutturata magnificamente e per l’altra metà lasciata in rovina, con lavori fatti male e non portati a termine.
Giulia Alberico con Il segreto di Vittoria e I libri sono timidi
L'incontro con la scrittrice Giulia Alberico ha chiuso la rassegna letteraria Parole d'Autore che si e' svolta sulla terrazza della Biblioteca Civica Vincenzo Bindi di Giulianova.
La nostra ospite, scrittrice molto conosciuta e letta, ha inserito Giulianova e la nostra rassegna nel tour che sta svolgendo per la presentazione del suo ultimo libro Il segreto di Vittoria - La vita di Vittoria Colonna ai tempi di Michelangelo, pubblicato ad aprile di questo anno dalla Piemme edizioni. Ha voluto parlare al pubblico presente anche di un altro suo libro I libri sono timidi, pubblicato dagli amici della Galaad Edizioni nel 2023, in versione ampliata rispetto ad una precedente, pubblicata nel 2007, da un'altra casa editrice.
Giulia Alberico, in dialogo con Paola Vagnozzi e Paolo Ruggeri ha raccontato la figura di Vittoria Colonna, donna illuminata e partecipe alle vicende del suo tempo, davanti ad un pubblico interessato ed attento. Una capacita' questa che poche persone hanno e che ha incuriosito molto rispetto a vicende storiche e rapporti tra le personalita' di quel tempo che non tutti conoscono. Vittoria Colonna, poetessa, vedova di Ferrante D'Avalos, marchesa di Pescara e consigliera di due Papi, fu una donna forte e caparbia e fu legata da amicizia con Giulia Gonzaga e Michelangelo Buonarroti.
La chiacchierata con Paola Vagnozzi e Paolo Ruggeri, nostri eccellenti amici, nonche' editori della Galaad, ha poi toccato il mestiere di scrivere, anticipato certamente da quello di lettrice che la accompagna dai primi anni di vita, cosi' come racconta ne I libri sono timidi.
Aspettavamo Giulia Alberico a Giulianova da qualche tempo e sapevamo che ci avrebbe trasferito il suo entusiasmo nel raccontare le storie e nel leggerle.
Ringraziamo chi e' stato presente a questa Rassegna Letteraria Parole D'Autore - episodio zero come ha detto la nostra Presidente Rita Chiappini - che ci ha regalato molte emozioni, tante storie e sicuramente molti amici ed amiche in piu'.
Un Grazie grande a tutto il prezioso Staff della Biblioteca Civica Vincenzo Bindi, per il supporto attivo e fattivo senza il quale non avremmo di certo potuto realizzare questa rassegna. Grazie!
Abbiamo il piacere di condividere la recensione che Paola Vagnozzi ha scritto per questo libro, pubblicata dal blog Zona Disagio di Nicola Vacca.
Ultimi articoli sul sito
Graziano Gala e Popoff
Avere avuto con noi Graziano Gala e' stato un onore che si va mescolare a sentimenti quali gioia, gratitudine ed affetto.
L'avevamo capito gia' dalle pagine di Popoff che sarebbe stato un fine settimana che ci avrebbe arricchito. Questa storia e' piena di significati, e' un viaggio di ricerca, e' un cammino verso la consapevolezza, e' un...
Perché esplora la memoria, l’identità e sfida i luoghi comuni.
LE PAROLE PER DIRLO di Marie Cardinal
Perché illumina una zona di silenzio e di ombra.