Andrea Pomella e Il Dio Disarmato

13.05.2023

Parlare de Il Dio Disarmato con Andrea Pomella è stato per noi un vero privilegio. E' un libro che noi dell'Associazione Quid abbiamo letto ed amato (grazie ad un bookclub di cui facciamo parte) e, proprio per questo motivo, abbiamo voluto organizzare un incontro a L'Aquila, alla storica Libreria Colacchi.

Raccontare questo romanzo non è facile per la forte spinta emotiva, ancora presente, legata all'evento di cui parla: i fatti di Via Fani del 16 marzo 1978 e il rapimento di Aldo Moro

La narrazione di Pomella ci porta ai tre minuti dell'attacco delle brigate rosse, durata del fuoco delle armi sugli uomini della scorta di Moro, uccisi quel giorno. Li ricordiamo: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.

Pomella ci porta davvero in via Fani nel tempo del rapimento e, insieme a lui, nel tempo attuale; ci fa guardare, uno per uno, i soggetti presenti, ce li fa conoscere, ci dice perchè sono lì, come sono arrivati fino a lì. Racconta la figura di Aldo Moro, come forse nessuno ha fatto finora, attraverso le otto ore precedenti spogliandolo dall'uomo politico e vestendolo del suo ruolo di padre, marito, nonno, professore.

Nel dialogo con l'autore, le nostre Ilaria Muccetti e Maria Rosaria Vitalone hanno messo in risalto alcuni punti del romanzo cercando di approfondire quegli aspetti che rendono questo libro di Pomella unico nel suo genere. Senza dire troppo invitando alla lettura il pubblico presente.

Un incontro davvero partecipato che ha suscitato molto interesse verso Il Dio Disarmato ed il suo autore, in un luogo che diventa uno dei nostri posti del cuore: la Libreria Colacchi. Accogliente, elegante ed ospitale fatta di librai, che amano davvero il loro lavoro. Siamo veramente felici di questa collaborazione.

Andrea Pomella

Andrea Pomella, romano, classe 1973.

Prima de Il Dio Disarmato che è uscito in libreria a settembre 2022 per Einaudi ha pubblicato, sempre per la stessa casa editrice nel 2018 L'uomo che trema (Premio Napoli 2019 e Premio Wondy 2020) e, nel 2020 I colpevoli

In precedenza ha scritto Il soldato bianco (2008 edito Aracne), 10 modi per imparare a essere poveri ma felici (2012 edito Laurana), La misura del danno (2013 Fernandel) e Anni luce (2018 Add). Scrive sulle riviste "Doppiozero" e "minima&moralia" e insegna scrittura autobiografica alla Scuola del Libro di Roma.

Ringraziamo Andrea Pomella per averci dato fiducia, ancora una volta, e per la sua amicizia.

Si ringrazia per le foto Davide Candeloro.