Aperitivo Letterario con Marco Philip Massai e Il silenzio del sale

Ecco una nuova occasione speciale di cultura e confronto.
Venerdì 21 novembre 2025 alle ore 19.00 torniamo con l'Aperitivo Letterario al Caffè del Corso, Via Nazario Sauro n. 140 a Giulianova. Sarà nostro ospite lo scrittore Marco Philip Massai per la presentazione del suo nuovo romanzo Il silenzio del sale, edito Santelli. L'incontro sarà guidato dalla scrittrice Manuela Costantini, che dialogherà con l'autore sul libro e sulle sue suggestioni.

Un thriller storico molto avvincente
Il silenzio del sale è ambientato nelle paludi di Cervia e nella Romagna del 1688: un nobile veneziano viene impalato, due amanti trovano la morte, e l'unico indizio per entrambe le morti è… il sale. A investigare sono il Censore del Santo Uffizio Tommaso Casadio — ex falsario in lotta contro una malattia che gli consuma le mani — e l'Artista Postale Dante Servadei, determinato ma acerbo, innamorato di una donna che non gli dà valore. Tra le nebbie delle saline, intrighi a Ravenna e la minaccia del più violento terremoto nella storia della Romagna, la trama si sviluppa con ritmo serrato e ricchezza storica.

Marco Philip Massai è nato nel 1983 a Columbus (Mississippi). Dopo aver studiato medicina, si dedica alla scrittura: ha pubblicato racconti per la collana Giallo Mondadori (fra cui "Le dita del diavolo", prima indagine di Tommaso Casadio) e su riviste specializzate come Robot e Writer's Magazine Italia. Ha vinto il premio GialloLuna Mondadori nel 2013, il Premio Gran Giallo Cattolica 2025, miglior racconto giallo Gli amanti della signora Chiatti.
Con Il silenzio del sale conferma la sua vocazione per il thriller storico ambientato in Italia.
📍 L'evento è patrocinato dal Comune di Giulianova ed è inserito nel progetto "Città che legge" e per questo ringraziamo l'Assessore alla Cultura, Nausicaa Cameli.
Vi aspettiamo venerdi' 21 novembre alle ore 19,00 al Caffè del Corso di Giulianova .
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo un messaggio whatsapp al numero dell'Associazione Quid 375-8121425 o riempiendo il form qui di seguito.