Aperitivo Letterario con Peppe Millanta

L'associazione culturale Quid è lieta di annunciare un nuovo appuntamento dedicato alla letteratura e all'incontro con gli autori.
Torna l'Aperitivo Letterario al Caffè del Corso di Giulianova. Venerdì 26 settembre 2025 alle ore 19.00 ospiteremo Peppe Millanta che presenterà il suo ultimo libro Il pescatore di stelle (Rizzoli), impreziosito dalle illustrazioni di Lavinia Fagiuoli.
A dialogare con l'autore sarà Rita Chiappini, Presidente dell'Associazione Culturale Quid. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Giulianova e rientra nel programma nazionale "Città che legge", volto a promuovere la diffusione della lettura e la partecipazione culturale.

Il pescatore di stelle è una favola moderna che coniuga poesia e riflessione. Protagonista della narrazione è Manuel, un undicenne che vive in una casa-famiglia. In una notte estiva, spinto dal desiderio di inseguire una stella cadente, decide di fuggire e corre verso il mare. Qui incontra un misterioso pescatore che, ogni notte, scende in barca per recuperare dal fondale le stelle cadute.
E' un viaggio di scoperta quello di Manuel che lo conduce a riflettere sui sogni, sulla speranza e sulla ricerca del proprio posto nel mondo.
La scrittura di Peppe Millanta e le delicate illustrazioni di Lavinia Fagiuoli trasformano questa storia in un racconto capace di parlare ai bambini e agli adulti: una parabola sull'importanza di custodire i desideri e di riconoscere il valore dell'incontro con l'altro.
Peppe Millanta, scrittore e musicista, è autore di romanzi e racconti che spesso mescolano realismo e dimensione fantastica. Ha esordito con Vinpeel degli orizzonti (Neo Edizioni, 2018), a cui hanno fatto seguito Fantasmalìe. Raccolta illustrata di miti e leggende abruzzesi, La rotta delle nuvole e Cronache da Dinterbild (Neo Edizioni, 2023). E' stato già nostro ospite nel 2023 con un incontro molto istruttivo e divertente.
Con Il pescatore di stelle regala al lettore una storia sospesa tra fiaba e riflessione, che si colloca nel solco della sua scrittura poetica e visionaria.
L'aperitivo letterario di Quid è pensato come un momento di incontro informale, ma culturalmente intenso: un'occasione per conoscere da vicino un autore, dialogare sui temi del libro e condividere un tempo di convivialità.
L'ingresso è libero, ma è consigliato prenotare; potete farlo scrivendo un messaggio whatsapp al numero dell'Associazione Quid 375-8121425 oppure riempite il form qui sotto.
Vi aspettiamo!