Claudia Lanteri e L'isola e il tempo 

09.11.2024
Claudia Lanteri alla Biblioteca Bindi
Claudia Lanteri alla Biblioteca Bindi

Non possiamo che esprimere molta soddisfazione per l'incontro con la scrittrice Claudia Lanteri avvenuto alla Biblioteca Civica Vincenzo Bindi di Giulianova, sabato appena trascorso. 

E' stata l'occasione per dialogare con una scrittrice che avrà certamente un lungo percorso e di cui leggeremo molto, perchè già ne L'isola e il tempo, pubblicato da Einaudi, si delineano stile, linguaggio e carattere importanti.

Attraverso il dialogo gestito da Maria Rosaria Vitalone, con la partecipazione di Manuela Costantini e di Eunice Lelli, abbiamo potuto capire meglio da dove arriva la storia narrata in questo romanzo e come l'autrice abbia costruito ed articolato finemente le storie di tanti personaggi che lo popolano; e poi ancora il perchè abbia ambientato il suo romanzo su un'isola e perchè il tempo, il trascorrere del tempo, sia un elemento fondamentale per la storia.

Imprescindibile seguire la voce narrante, Onofrio Carcano - detto Nonò - che racconta in modo continuo ciò che è accaduto e che si è prefisso come scopo quello di svelare un mistero: una barca a vela con a bordo la famiglia Domoculta affondata chissà dove, una donna, Daisy, che arriva morta a bordo di un barchino verde guidato dal marito Bruno Surico, unico sopravvissuto al naufragio. Surico dà una versione dei fatti, ma chissà se è vera!

Grazie all'interpretazione di alcuni brani da parte della nostra Presidente Rita Chiappini.

E' stata una presentazione partecipata e di questo siamo davvero felici e grate! Grazie a tutti i presenti e al personale della Biblioteca Civica per lo spazio e per il sostegno e all'amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore alla Cultura Nausicaa Cameli, per il patrocinio.

Noi dell'Associazione Quid promuoviamo e consigliamo la lettura de L'isola e il tempo di Claudia Lanteri, perchè sappiamo che è un libro che può entrare nei gusti di coloro che amano le belle letture.

Per questo condividiamo qui di seguito il video andato in onda su RadioG Giulianova per la nostra rubrica Pillole di Libri in cui Maria Rosaria Vitalone parla proprio de L'isola e il tempo di Claudia Lanteri.

© 2023 Quid, Associazione Culturale, Giulianova
tutto il resto è noia!
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!