Giuseppe Festa e L'estate dell'Orsa Maggiore

21.09.2023

L'incontro con Giuseppe Festa è stato davvero molto emozionante!
Noi ne eravamo consapevoli ed e' per questo motivo che lo abbiamo fortemente voluto a Giulianova.

Dovevamo ascoltare le sue storie; quelle storie che parlano di passione per la natura, di salvaguardia degli animali e, nello specifico, degli orsi marsicani e del gran lavoro dei Guardaparco del nostro Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Chi ha partecipato giovedì sera all'incontro svolto al Loggiato "Riccardo Cerulli" sotto al Belvedere di Giulianova e' consapevole di aver assistito a un racconto di esperienze che nascono prima delle pagine del libro che abbiamo presentato e che vanno oltre quelle pagine.

L'estate dell'orsa maggiore (pubblicato da Garzanti a marzo di quest'anno) così come il precedente Il passaggio dell'orso (Salani, 2017), sono il tramite attraverso il quale Giuseppe Festa narra esperienze vissute come volontario tra i Guardaparco prima e come studioso naturalista dopo.
Anni dedicati a osservare, lavorare, ascoltare testimonianze.

Perche' tutelare l'orso marsicano? come si può salvare questa razza in via di estinzione? cosa fanno i Guardaparco? a queste ed altre domande ha risposto Festa utilizzando le parole, le immagini, i video.

La nostra amica giornalista Azzurra Marcozzi ha sapientemente interloquito con Giuseppe Festa, cercando soprattutto di sottolineare quanto fosse importante divulgare e raccontare le esperienze di cui il nostro ospite si fa portavoce.

Consapevoli e coscienti che la natura bisogna tutelarla anche per la nostra sopravvivenza.

L'uomo non e' un antagonista degli animali, ma deve rispettare il loro mondo.

Alcune immagini dell'incontro e cliccando qui trovate il link della diretta che RadioG di Giulianova ha voluto realizzare.
Noi dell'Associazione Quid siamo grati ad Azzurra Marcozzi ed a RadioG per questo documento importante che regala a tutti coloro che vorranno guardarlo le emozioni della serata.

Non smetteremo mai di ringraziare il Direttore del Polo museale civico di Giulianova, il Dott. Sirio Maria Pomante, per la disponibilità e l'attenzione verso la nostra realtà e, soprattutto, per il lavoro che svolge con passione per far conoscere la storia, la cultura, i luoghi e le bellezze della città.

Si ringrazia la nostra Paola Di Domenico per le foto e la Libreria La Cura per la fattiva collaborazione.

Ecco il profilo del nostro ospite.

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Scrittore, musicista e sceneggiatore.

È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui dal 2001 tiene concerti in Italia e all'estero. Nel 2003 è invitato in Canada alla prima del film "Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re" di Peter Jackson, dove presenta l'album di esordio Voci dalla Terra di Mezzo, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford. Sempre nel 2003 viene pubblicato un album musicale dal titolo Il Canto degli Alberi; è un album strumentale dedicato ai luoghi del Parco Nazionale d'Abruzzo, che si classifica al secondo posto al concorso nazionale promosso dalla TOAST RECORDS e viene premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti (M.E.I.) di Faenza. Il gruppo pubblica altri album ed altra musica e nel 2008 la casa editrice Bastogi pubblica il libro-biografia dal titolo La musica dei Lingalad: da Tolkien ai Segreti della Natura, curato dal giornalista Donato Zoppo. In quarta di copertina, il commento di John Howe, Premio Oscar per la miglior scenografia col film Il Signore degli Anelli: "La musica dei Lingalad assomiglia alla musica che potrebbe creare una foresta, o il sole crescente o una tempesta in avvicinamento, se solo potessimo udirla. È una musica che non racconta soltanto storie, ma evoca quei mondi del pensiero che creano mito e leggenda. Le parole corrette per descriverla non sono legate al suono, bensì alla vista: luci e ombre, aurora, brume e pioggia" (John Howe).

Festa è anche protagonista e sceneggiatore del film documentario Oltre la Frontiera girato in Wyoming e Sud Dakota dalla Filmaker dei fratelli Piccioli. Il film è vincitore della 23° Rassegna Internazionale del Cinema di Rovereto, sezione Archeologia e Società. E' autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica.

Ha pubblicato diversi romanzi prima di questo di cui abbiamo parlato durante l'incontro. Nel 2017 Salani Editore pubblica Il passaggio dell'orso, il romanzo d'esordio di Giuseppe Festa. Il libro viene recensito da Dacia Maraini: "Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini". Nel 2014 Mondadori pubblica l'edizione scolastica de Il passaggio dell'orso. Sempre nel 2014 Giuseppe Festa è autore di una serie di reportage sulla natura per Rai2, fra cui "Il mistero del gattopardo", "L'orso e il guardaparco", "La magia del lupo", "Il tesoro dei Lakota" e "Ladri di aquile".