Il Maggio dei Libri

08.04.2024

Ed ecco una Novità! 

Quest'anno, per la prima volta, la nostra Associazione ha aderito al Maggio dei Libri del Cepell - Centro per il Libro e la Lettura.

L'Associazione Culturale Quid è nata da poco più di un anno ed è chiaro che abbiamo voluto avere più strumenti per poter organizzare al meglio eventi che raggiungessero lo scopo prefisso dall'importante Campagna Nazionale: quello di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il tema di questa edizione è Se leggi ti lib(e)ri e sottolinea l'importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. 

Sono tre i filoni scelti per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri: "Lib(e)ri di conoscere", "Lib(e)ri di sognare" e "Lib(e)ri di creare"

I tre filoni sono rappresentati dall'immagine guida "Un canarino dalle piume azzurre, un giovane lettore e una casetta per uccelli dall'insolito tetto a spioventi: un libro." Simboleggia la leggerezza e la libertà che conferiscono l'esercizio del leggere, fonte di ispirazione e creatività. 

L'opera si intitola "Insegnami a volare" ed è dell'illustratrice Nicole Tecchio realizzata in collaborazione con Romics – anche quest'anno partner della campagna.

Ma approfondiamo i temi dei tre filoni e cosa faremo noi dell'Associazione Quid

Il primo tema Lib(e)ri di conoscere parte da una celebre citazione "Leggo per legittima difesa". Il piacere della lettura è proteso all'approfondimento, alla riflessione e alla conoscenza, puntando uno sguardo più attento al mondo dell'informazione. 

A tale scopo il Cepell pone come indirizzo - così come indicato sul sito - la lettura di articoli di giornale e reportage, saggistica e narrativa storica per promuovere confronti, affinare il pensiero, interpretare e spiegare l'attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore. 

La nostra iniziativa legata a questo tema, già inserita tra gli appuntamenti registrati sul sito, è volta proprio ad approfondire e conoscere una donna dimenticata che rivoluzionò la moda e inventò il Made in Italy: Rosa Genoni.

Presenteremo venerdì 3 maggio alle 18,00 alla Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi" di Giulianova il libro di narrativa storica dal titolo La donna che odiava i corsetti di Eleonora D'Errico, pubblicato da Rizzoli Historiae. 

"Rosa ha solo dieci anni quando lascia la sua famiglia a Tirano, sulle montagne della Valtellina, e va a Milano, per lavorare come piscinina nella sartoria della zia Emilia. È il 1877, e la città la travolge con il fermento di una metropoli nascente, l'illuminazione a gas, i tram a vapore, i caffè, la Scala. La vita di un'apprendista sarta è dura, i turni estenuanti, ma la bambina è sveglia, e dimostra subito un talento speciale per la moda. Così assorbe tutto, comprese le nuove idee di giustizia sociale e libertà, e diventa una giovane donna coraggiosa, oltre che una sarta raffinata e dalle idee innovative. Da Milano a Parigi, dove nascono gli abiti che tutto il mondo ama, il passo è breve, ed è proprio lontano da casa, sulle rive della Senna, che Rosa concepisce l'idea di una moda che non sia solo un'eccellente copia di quella d'Oltralpe, ma che risplenda di un'originalità tutta italiana, ispirata ai dipinti del Rinascimento e ai fiori delle sue Alpi."

Eleonora D'Errico è giornalista e scrittrice. Ha pubblicato una favola per bambini, Agostino e la leggenda delle stelle (EdiGiò) e il romanzo L'amore sublime (Bookabook). Nella vita si occupa di comunicazione, ha un blog (eleonoraderrico.it) e una pagina instagram (La_derrick_racconta) in cui parla principalmente di libri e scrittura. Per Rizzoli ha scritto a quattro mani con Gabriele Ionfrida La spirale del tempo (2022).

Con questo suo ultimo libro restituisce il ritratto appassionato e vibrante di una sarta geniale, un personaggio chiave per la storia della moda italiana – consacrato dalla creazione dall'abito Tanagra – ma anche quella dell'emancipazione femminile. Il racconto di una vita unica che ha saputo vestire di glamour la rivoluzione. 

Leggere: esiste forse un modo migliore per sognare? Recita il secondo filone de Il Maggio dei Libri e guarda al libro come strumento d'accesso a mondi fantastici: dalla grande narrativa a tutto tondo alle biografie più avvincenti, passando per i classici del fantasy e il graphic novel, Lib(e)ri di sognare offre ai lettori più avventurosi la possibilità di vivere storie appassionanti incontrando personaggi indimenticabili, il tutto senza muoversi di un centimetro.

C'è uno scrittore italiano che incarna tutto ciò che questo tema richiama: Italo Calvino.

Calvino ha avuto una vita molto ricca e, benché sia autore principalmente di romanzi e racconti, si è interessato anche al cinema, al teatro, alla musica, all'arte e al fumetto. Lo scrittore si è avvicinato a molte delle correnti letterarie che si sono sviluppate negli anni della sua attività e della sua vita (dal Neorealismo al Postmodernismo), ma ha sempre mantenuto un percorso di ricerca personale e coerente. 

Quid partecipa fattivamente ad una importante manifestazione promossa dal Direttore del Polo Museale Civico di Giulianova, Dott. Sirio Maria Pomante, che ha coinvolto in un programma esteso e ricco che inizia il 9 maggio 2024 tutte le associazioni culturali cittadine iscritte al patto per la lettura, nonchè le scuole pubbliche di ogni ordine e grado e la Biblioteca Regionale che ha sede anche a Giulianova in viale dello Splendore. La manifestazione rappresenterà l'Universo Calvino in ogni suo aspetto.

Insieme all'Associazione CulturiAMO di Giulianova, con la quale siamo onorati di collaborare, abbiamo organizzato per venerdì 10 maggio alle ore 17,00 alla Sala Buozzi un incontro su Calvino e il cinema che avrà come protagonisti Davide Maria Zazzini, autore del saggio Il cinema per me era tutto il mondo - Italo Calvino spettatore (Galaad Edizioni) e Leonardo Persiapromotore culturale, critico ed esperto cinematografico, direttore artistico di rassegne cinematografiche di alta qualità.

A moderare questo incontro sarà Paolo Ruggieri, editore.    

Lib(e)ri di creare, è il terzo ed ultimo filone de Il Maggio dei Libri, ed è dedicato alla poesia.

Questo filone vuole mescolare lettura e creatività, facendo appello alla capacità di ciascuno di inventare rime, combinare parole, suoni e immagini per esprimere emozioni e lasciarsi trasportare nel regno della fantasia. 

Spazio al genere poetico, classico e contemporaneo, passando per le filastrocche, i versi d'amore e di critica sociale, per i testi delle canzoni o le competizioni di "poetry slam".

L'Associazione Quid vanta tra i propri iscritti, amanti della poesia e creatori e creatrici di versi. Abbiamo deciso di dedicare a loro un appuntamento nel quale verranno declamate poesie in un luogo molto accogliente e particolare come il Lume Bistrò di Corropoli. Sabato 25 maggio 2024, dalle ore 19,30 si terrà questo appuntamento che sappiamo già saprà emozionare e colpire tutti coloro che amano la poesia e coloro che vogliono scoprire il genere. 

Presto daremo ulteriori dettagli del programma che vedrà la nostra Associazione Culturale tra i tanti protagonisti del Maggio dei Libri di Cepell, manifestazione nazionale che permette da molti anni di poter raccontare ed esprimere la passione per la lettura e i libri.

© 2023 Quid, Associazione Culturale, Giulianova
tutto il resto è noia!
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!