Incontro Letterario con Fabio Bacà e il suo ultimo libro L'era dell'acquario

Nuovo appuntamento per Quid, primo per il 2026.
L'Associazione Culturale Quid domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso il Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, Via Gramsci 46 bis a Giulianova, ospita a Fabio Bacà, autore de L’era dell’acquario (Adelphi), per un incontro dedicato alla narrativa contemporanea e alle sue inquietudini.
L'autore dialogherà con Roberto Di Giovannantonio, in un confronto che attraverserà i temi centrali del romanzo: identità, visibilità, fragilità e il rapporto sempre più complesso tra vita privata e spazio pubblico.

L'era dell'acquario è un libro che osserva il nostro presente con lucidità e ironia, mettendo al centro una protagonista immersa nel mondo dell'esposizione continua, dei social e dello sguardo altrui. Un romanzo che invita a riflettere su cosa significhi oggi mostrarsi, proteggersi, sopravvivere dietro un vetro trasparente.

Fabio Bacà, classe '72, nato a San Benedetto del Tronto e vive ad Alba Adriatica. È autore di tre romanzi pubblicati da Adelphi: Benevolenza cosmica (2019), Nova (2021) e, da poco, L’era dell’acquario che presenteremo.
Il suo romanzo d’esordio Benevolenza cosmica ha vinto il Premio Città di Moncalieri e il Premio Severino Cesari. Nova è stato finalista al Premio Strega e al Premio Campiello. Questi riconoscimenti lo hanno affermato come una delle voci più interessanti e originali della narrativa italiana contemporanea, capace di fondere ironia, profondità psicologica e riflessione sul nostro tempo
Vi aspettiamo domenica 11 gennaio alle ore 18,00 al Circolo Virtuoso Il nome della Rosa di Giulianova .
L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Giulianova ed è inserito nel calendario delle iniziative del Patto per la Lettura, a conferma dell’impegno condiviso nella promozione della lettura come strumento di crescita culturale e sociale.
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo un messaggio whatsapp al numero dell'Associazione Quid 375-8121425 o riempiendo il form qui di seguito.
Si ringrazia per la collaborazione la Libreria Ianni di Giulianova.