Incontro Letterario con Massimiliano Virgilio e il suo ultimo libro Buio sulla città

Una nuova occasione bella e speciale di cultura e confronto.
Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 18.00 presso il Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, Via Gramsci 46 bis a Giulianova, si terrà un nuovo evento organizzato dall'Associazione Culturale Quid per la presentazione dell'ultimo libro di Massimiliano Virgilio, Buio sulla città - Una nuova inchiesta per Matilde Serao (Feltrinelli).
A dialogare con l'autore sarà Rita Chiappini, Presidente dell'Associazione Culturale Quid.

Buio sulla città. Una nuova inchiesta per Matilde Serao di Massimiliano Virgilio è il secondo capitolo di una appassionante serie che riporta in vita la figura di Matilde Serao — grande giornalista e scrittrice napoletana — trasformandola in protagonista di un romanzo giallo-storico.
Ambientato nella Napoli di fine Ottocento, il romanzo si apre con un evento straordinario: nella città cala un misterioso black-out — il cosiddetto "Grande Oscuramento" — e, nella collina di Capodimonte, viene ritrovato il corpo senza vita di una giovane donna. Tra leggende, superstizioni, salotti bene e redazioni di giornali, inizia un'indagine serrata, affidata a una Serao tanto reale nella storia quanto dallo sguardo investigativo e coraggioso nella narrazione.
Con una scrittura che intreccia cronaca, storia, mistero e tensione, Buio sulla città promette di catturare il lettore: non è solo un romanzo, ma un tuffo in una Napoli perduta, tra luci e ombre, sconvolta da verità taciute e segreti da svelare.

Massimiliano Virgilio, classe '79, è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista napoletano. Collabora con importanti testate giornalistiche come Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorno ed è autore del programma radiofonico Zazà su Rai Radio3 .
Il suo esordio letterario risale al 2008 con il romanzo Più male che altro, pubblicato da Rizzoli: un debutto che lo ha subito posto all'attenzione critica (finalista al Premio Zocca e considerato dal circuito "Libro Fahrenheit dell'anno").
Ha poi pubblicato diversi romanzi, alcuni con diffusione internazionale, e ha lavorato come sceneggiatore nel cinema per film (come Due soldati di Marco Tullio Giordana, Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero, Fortuna di Nicolangelo Gelormini, Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino, e Ladri di cardellini di Carlo Luglio) e docu-serie (come Il sequestro Dozier e La modella assassina).
Dal 2024 ha dato avvio con Feltrinelli a una serie di "inchieste" dedicate a Matilde Serao: dopo Luci sulla città il primo volume ora con Buio sulla città, del quale parleremo all'incontro domenica 14 dicembre, continua a trasformare la grande giornalista del passato in investigatrice protagonista di noir storici.
In questo modo Virgilio rende omaggio a una figura fondamentale per la storia del giornalismo e della letteratura italiana portandola a nuova luce in una storia tutta noir perfetta per il pubblico contemporaneo.
Vi aspettiamo domenica 14 dicembre alle ore 18,00 al Circolo Virtuoso Il nome della Rosa di Giulianova .
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Consigliamo di prenotare il proprio posto scrivendo un messaggio whatsapp al numero dell'Associazione Quid 375-8121425 o riempiendo il form qui di seguito.