MYSTFEST CATTOLICA
E siccome i libri - e la lettura - sono la nostra passione, stavolta abbiamo scelto il "giallo" e siamo state a Cattolica, per il MystFest, il festival del Giallo e del Mistero e per il 51° Gran Giallo città di Cattolica: una settimana di eventi tra cinema, musica, narrativa e podcast, insieme allo storico concorso letterario.
Il nostro primo giorno è stato venerdì 28 giugno.
I riflettori erano puntati sull'universo dei podcast.
Raccontami una storia, il titolo della serata a firma OnePodcast con quattro tra i podcaster più seguiti e amati dal pubblico come Carlo Lucarelli, Elisa De Marco (Elisa True Crime), Marco Maisano e Antonio Iovane, quattro stili differenti per raccontare gialli, inchieste, true crime, storie che coinvolgono milioni di appassionati.
E a seguire siamo state al Salone Snaporaz: per "Visioni notturne" è stato proiettato "Il cattivo tenente", il film cult di Abel Ferrara.
Sabato 29 giugno per gli incontri di "Gialli sotto l'ombrellone" abbiamo partecipato alla presentazione di due grandi autori gialli, Gabriella Genisi e Massimo Carlotto, intervistati da Carlo Lucarelli e Franco Forte.
E poi, per il gran finale, abbiamo assistito alla premiazione del vincitore del concorso in collaborazione con Il Giallo Mondadori 51° Premio Gran Giallo città di Cattolica, scelto dalla giuria composta da Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Gabriella Genisi, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Piergiorgio Nicolazzini, Barbara Perna, Ilaria Tuti, oltre a Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e Simonetta Salvetti, direttrice del festival.
Il racconto vincitore di quest'anno è 𝐆𝐞𝐥𝐢. 𝐈𝐥 𝐜𝐚𝐬𝐨 𝐇𝐢𝐭𝐥𝐞𝐫 di 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐏𝐢𝐧𝐧𝐚 che verrà pubblicato nella collana 𝙄 𝙂𝙞𝙖𝙡𝙡𝙞 𝙈𝙤𝙣𝙙𝙖𝙙𝙤𝙧𝙞.
Insieme al Premio Gran Giallo sono stati consegnati anche il Premio Alberto Tedeschi a Paolo Bernetti per il romanzo "La notte di fuoco", il Premio Alan D. Altieri ad Antonio Zamberletti per il romanzo "Marshal & Co." e il Premio Stefano Di Marino a Italo Bonera per il racconto "Uccidere il leone".
Cattolica, per una settimana, è diventata gialla e noi abbiamo avuto la possibilità di incontrare grandi autori del genere che passeggiavano sul lungomare, prendevano il sole, mangiavano in uno dei tanti locali e parlavano dei loro libri.
E poi abbiamo incontrato vecchi e nuovi amici per stare insieme e parlare ancora di libri.
L'appuntamento è per il 2025.
E noi torneremo, perché Il MystFest è sempre magico.