Peppe Millanta e le sue storie

24.11.2023

Ci aspettavamo di conoscere meglio l'universo di Peppe Millanta e così è stato; quella di venerdì 24 novembre è stata una serata in cui abbiamo imparato cose interessanti sulla scrittura, sulla letteratura e in cui, i personaggi dei libri del nostro ospite, si sono in qualche modo palesati.

Leggere Vinpeel degli Orizzonti e Cronache da Dinterbild vuol dire leggere storie scritte in modo straordinario e divertente che parlano di esperienze di vita, di coraggio, di crescita e di forza nell'affrontare le avversità.

Con la complicità di Jessica del Caffè del Corso, abbiamo cercato di rendere l'ambiente adatto ad accogliere Vinpeel, Ned, Biton e tutti gli altri. Millanta ci ha omaggiato cantando alcune canzoni (coadiuvato dalla nostra Presidente Rita Chiappini) e suonando la sua chitarra Frida.

Peppe Millanta è una persona piena di idee e di attività e siamo certi che noi del Quid lo incontreremo di nuovo e molto presto. Intanto Vi invitiamo a seguire Scorci d'Abruzzo, la trasmissione che va in onda su Rai3; vi mettiamo qui il video dell'ultima puntata

Ricordiamo i suoi libri: Vinpeel degli orizzonti è il libro d'esordio pubblicato dalla Neo. Edizioni nel 2018, arrivato alla nona ristampa. Con questo libro ha vinto numerosi premi tra cui Premio John Fante Opera Prima, Premio Città di Cuneo e Premio Alda Merini, è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi e selezionato al Campiello Opera Prima. Il romanzo è tradotto in Francia, Argentina, Cile e Romania. Nel 2020, per la Ediciclo, ha pubblicato il libro La rotta delle nuvole. Piccole bussole per sognatori testardiQuest'anno (2023) è stato pubblicato dalla Neo. Edizioni Cronache da Dinterbild, definito dallo stesso Millanta lo sprequel di Vinpeel degli Orizzonti.

Le Sgangherate del Quid con Millanta

ultimi articoli sul sito