Il 22 agosto abbiamo incontrato nel suggestivo angolo di Vicolo del Gallo del centro storico di Giulianova, Luca Mastrocola e abbiamo parlato del suo libro “Il cammino d’Abruzzo” pubblicato con Masciulli Edizioni.
Come ha scritto Remo Rapino, in questo romanzo “c’è la Storia e ci sono le storie. Caterina, in viaggio alla ricerca di un possibile amore, Gabriele. Il cammino è molto più largo: di qui una scenografia che fa ampio lo sguardo: i borghi, gli eventi bellici, le brigate partigiane, altri personaggi, vicende, che aprono ad altre vicende. Ne deriva una sorta di romanzo di formazione, un’articolata metafora dell’esistenza leggibile in molte direzioni. Non ultimo l’attenzione posta al linguaggio, reso credibile e ben relazionato con la psicologia della giovane protagonista. Una bella scoperta, una sorpresa che riconcilia con l’uso creativo e formativo delle parole.”
Con Manuela Costantini e le letture a cura di Rebecca Mancinelli abbiamo ripercorso insieme all’autore il cammino di Caterina che attraversa la nostra bella regione. Abbiamo conosciuto personaggi singolari e molto interessanti che evidenziano la forza e la gentilezza rude e genuina degli abruzzesi, abbiamo visitato luoghi suggestivi e forse troppo poco conosciuti, abbiamo raccontato anche i piatti della tradizione – l’autore ci ha rivelato che ha scelto i suoi preferiti – e abbiamo anche parlato di un periodo storico complesso, quello della seconda guerra mondiale e abbiamo ricordato episodi drammatici che non devono essere dimenticati e anche imparato che, come dice l’autore, “sono molti i modi di resistere”.
È stato un bel cammino e abbiamo capito, ancora di più, che ogni arrivo è una partenza.
Ringraziamo Luca Mastrocola per la sua disponibilità e per la generosità con cui ci ha raccontato come sia riuscito a scrivere una storia ambientata in un’epoca in cui lui non c’era, anche grazie all’aiuto dei ricordi delle nonne. Anche questo ci ha emozionato.