"Ragazze Perdute - Ultimi giorni di Katy Skerl" di Max e Francesco Morini

02.12.2023

Ieri sera (2  dicembre 2023) si e' svolta alla Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi" di Giulianova la presentazione del libro "Ragazze Perdute - Gli ultimi giorni di Katy Skerl". Un libro autobiografico scritto da Max e Francesco Morini, che racconta la storia di Katy Skerl cosi' come vissuta e vista da uno dei due autori, Francesco, che e' stato nostro ospite.

Ilaria Muccetti e Manuela Costantini hanno saputo, attraverso giuste e puntuali osservazioni, dialogare con Francesco Morini, cosi' da mettere in evidenza il carattere di Katy Skerl, il periodo in cui i fatti sono avvenuti e, soprattutto, come l'autore abbia affrontato il tragico evento.

Katy Skerl e' stata uccisa il 21 gennaio 1984 e il suo corpo e' stato trovato in una vigna di Grottaferrata, in provincia di Roma. Il suo caso e' stato in questi anni, nel corso delle inchieste, collegato a quello di Mirella Gregori ed Emanuela Orlandi, che non hanno colpevoli e non trovano soluzione.

Se e' vero che il libro tratta di un colde case, tornato alla ribalta e riaperto perche' la bara della povera ragazza e' stata trafugata dal loculo del cimitero del Verano, e' anche vero che Francesco Morini, allora diciassettenne, era fidanzato con la coetanea Katy Skerl da poco. Ventuno giorni appena, un fidanzamento tra giovani, impegnati politicamente, appassionati di arte e cultura, nel pieno di quel periodo in cui vi e' il piacere della conoscenza, dei primi approcci, delle dediche in musica, delle passeggiate per la citta'.
Durante la presentazione, il pubblico presente, anche grazie ai brani scelti, letti da Maria Rosaria Vitalone,  ha potuto comprendere come, la fine tragica di Katy e del loro legame, abbia colpito l'animo di quel ragazzo diciassettenne e, come, ancora oggi, a distanza di quaranta anni, la non trovata giustizia per quel che e' accaduto pesi sull'animo di Francesco.

Ragazze Perdute, pubblicato da Paesi Edizioni ad ottobre di quest'anno, non e' un libro d'inchiesta, ma in parte racconta le ipotesi che in questi lunghi anni sono state fatte. Chi lo leggera' potra' farsi una idea e capire meglio le dinamiche che fanno inserire il caso di Katy Skerl in un unicum con quello delle ragazze rapite e mai piu' ritrovate: Gregori ed Orlandi.

Noi dell'Associazione Quid ne consigliamo la lettura, perche' il punto di vista con il quale e' stato scritto  e' davvero unico! Si può acquistare nelle migliori librerie e anche direttamente dalla casa editrice cliccando qui.

Ringraziamo Max e Francesco Morini per aver voluto presentare questo loro libro con la nostra Associazione a Giulianova. Grazie alla Biblioteca "Vincenzo Bindi" per averci ospitato e grazie al pubblico presente.

Max e Francesco Morini, fratelli, autori teatrali e televisivi, dirigono la Scuola di Scrittura "Pensieri e Parole" di Roma.
Nell'ottobre del 2016 esordiscono nella narrativa con "A spasso nella storia-Segreti, vizi e curiosità di romani d'ogni tempo" per Albeggi Edizioni; nel marzo del 2107 pubblicano "Nero Caravaggio" per Newton Compton, primo giallo della serie con protagonista il libraio Ettore Misericordia, che diventa presto un best-seller e al quale seguono per lo stesso editore "Rosso Barocco", "Il giallo di Ponte Sisto" , "Il mistero della Casa delle Civette" e "Mozart deve morire".