Veronica Galletta e il suo Pelleossa

22.03.2024

Quello con Veronica Galletta e' stato un incontro che ci ha donato molto, sia sul piano della letteratura, per il piacere di parlare di letture e libri, sia sul piano personale. Siamo consapevoli di avere incontrato una donna divertente, preparata, entusiasta oltre che una scrittrice, una persona la cui conoscenza ci ha arricchite sotto ogni punto di vista.

Non potevamo trovare modo migliore per festeggiare il primo anno di attivita' di Quid che e' stata fondata proprio il 22 marzo dello scorso anno.

La festa non e' stata completa perche' la nostra amica Azzurra Marcozzi, che aveva preparato questo appuntamento con tanta attenzione, e' stata costretta a casa per un malanno. Crediamo di essere riuscite a portare a termine quel che avevamo pensato insieme a lei e la presentazione e' stata affidata a Maria Rosaria Vitalone e ad Eunice Lelli, aiutate e supportate con le letture di Rita Chiappini

Pelleossa e' un romanzo pieno di contenuti e di storie, di spunti e di personaggi e il tempo non e' mai abbastanza quando si parla di un libro come questo, ne eravamo consapevoli. Siamo partite dai personaggi, belli e ben delineati, per approdare al linguaggio utilizzato, un misto tra italiano e dialetto siciliano, un linguaggio che fosse stato diverso non avrebbe raccontato cosi' bene questa storia.
Nel mezzo tanta letteratura, scrittura, studio e altre cose.

Grazie come sempre a chi c'era ed a chi avrebbe voluto esserci e non ha potuto.

Quid vuole avvicinare le persone ai libri e alla lettura e pensiamo fermamente che, gli incontri letterari come questo e le chiacchierate che ne derivano, siano un mezzo molto forte ed importante.

Ringraziamo il Dott. Sirio Maria Pomante, direttore della Biblioteca Civica "Vincenzo Bindi" di Giulianova e con lui tutto il personale addetto, per la grande attenzione e lo spazio concesso.