Vincenzo Maria Oreggia e Il Mercato del Vento

12.05.2023

Tanti spunti di riflessione e tante suggestioni vengono suscitate da questo libro presentato alla Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, lo scorso venerdì 12 maggio.

Il Mercato del Vento è un romanzo di ispirazione autobiografica, scritto da Vincenzo Maria Oreggia e pubblicato dalla Galaad Edizioni che ci ha fatto l'onore di collaborare con la nostra Associazione per questa presentazione.

Infatti a dialogare con l'autore c'era Paola Vagnozzi, editrice, che ha seguito questo libro fin dalla sua preparazione alla stampa e ne ha raccontato, sapientemente, le varie sfaccettature.

Abbiamo avuto subito chiaro come il narratore, Vincent, fa muovere il lettore tra due realtà diverse ed opposte, due mondi così lontani nello spazio e nel tempo: Dakar, capitale del Senegal, una metropoli di più di un milione di abitanti dove si è trasferito all'inizio del 2000 e la Milano del boom economico, frenetica, ipertecnologica e consumista.

Queste due realtà, così distanti nello spazio e nel tempo, riescono a stare bene insieme perchè, questo romanzo, poggia su una struttura narrativa solida, ben architettata, ben pensata.

L'intensità del racconto tra Paola Vagnozzi e Vincenzo Maria Oreggia ha reso davvero partecipi coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi, il tutto arricchito dalla lettura e dall'interpretazione di alcuni brani del libro curata dall'attore Vincenzo Pasquariello.

Vincenzo Pasquariello
Paola Vagnozzi e Vincenzo Maria Oreggia

Queste occasioni sono davvero importanti perchè il rapporto tra lo scrittore e chi leggerà (o ha già letto) il libro, diventa una condivisione, un trasferimento di storie, uno scambio intenso di esperienze.

Per questo siamo grati a Vincenzo Maria Oreggia per aver parlato anche della sua esperienza personale, a Vincenzo Pasquariello per la magnifica interpretazione ed a Paola Vagnozzi per l'attenta gestione della serata.

L'Associazione Quid non poteva chiedere di meglio!

Vincenzo Maria Oreggia, narratore e poeta.

Nato a Milano, risiede a San Benedetto del Tronto e frequenta da un ventennio l'Africa occidentale, con base a Dakar.

Nel 2010 aveva pubblicato il romanzo Pesce d'aprile a Conakryche che può essere considerato la prima tappa di un ampio percorso africano continuato ne Il mercato del vento.

Oreggia ha collaborato con riviste letterarie e quotidiani tra cui Il Foglio, La Repubblica e Il Manifesto. Ha pubblicato i racconti Prossimi alla conclusione (1995), gli scritti di viaggio Bach tra gli elefanti (2005), Questa non è la mia patria (2013), gli incontri teatrali Archivio di voci (2014) e il libro di poesie La misura degli anni (2017).

Siamo grati alla generosità del libraio Fabio Di Marco, titolare della Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi che ci ha ospitati. La sua è una libreria indipendente, non gode di spazi enormi, ma diventa immensa per quanto è fornita, per lo spazio che dedica a questi eventi e per la gioia nella partecipazione.

Premiamo le librerie ed i librai che hanno questo spirito!

Si ringrazia per le foto Davide Candeloro.