LA CARTA MANDEN di Massimo Conti

15.09.2024

Perché lo consigliamo?

Perché è una delle più antiche costituzioni del mondo che in molti non conosciamo. Già nel 1200 la Carta Manden faceva propri quelli che chiamiamo Diritti Umani, concepiti nell'Africa mandinga e tramandati oralmente.

Oggi, la Carta Manden è Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità presso l'UNESCO.


Cosa ci è piaciuto di più?

La Carta Manden consegna un messaggio di dialogo interculturale, pace e fratellanza che ci giunge dal profondo del tempo, otto secoli fa. La Carta Manden ha creato e fondato il sentimento di appartenenza a una comunità. 


C’è qualcosa che non abbiamo gradito?

Nulla!


Frase da sottolineare:

Editto n.14 - Non offendete mai le donne, nostre madri.


Eunice Lelli consiglia questa lettura perchè sorprendente per quanto è attuale!  


Ultimi articoli nel sito

Consigliamo Il soccombente perché è uno di quei libri che non cercano di piacere, ma di colpire nel profondo. Thomas Bernhard costruisce un romanzo breve, compatto e ossessivo, che interroga il concetto di talento, fallimento e confronto con l'altro in modo spietato. È una lettura che mette a disagio, ma proprio per questo necessaria: ci costringe...

Perché è un romanzo breve ma di straordinaria potenza simbolica, capace di raccontare la violenza educativa e familiare senza mai ricorrere a spiegazioni o giustificazioni psicologiche rassicuranti. In poco più di cento pagine, Renate Rasp ci racconta la storia di un bambino – Kuno – dai dieci ai diciotto anni.