Condividiamo di seguito i link per guardare l'intervista alla presidente di Quid, Rita Chiappini, e alla vicepresidente Maria Rosaria Vitalone, andata in onda sui canali Facebook e YouTube di Officina Mediterranea.
A tutto Quid
Un incontro tra noir, storia e bellezza
Marco Phillip Massai e Il silenzio del sale
Un interessante incontro quello che si è tenuto al Caffè del Corso di Giulianova per l’Aperitivo Letterario con Marco Phillip Massai, in occasione della presentazione del suo romanzo Il silenzio del sale (Santelli).
Adrian N. Bravi e La nuotatrice Notturna
Ci sono presentazioni che non si limitano a parlare di un libro, ma diventano piccoli viaggi condivisi.
Quella di ieri domenica 2 novembre con Adrián N. Bravi al Circolo Virtuoso Il nome della Rosa, dedicata a La nuotatrice notturna, è stata così: un incontro vivo, partecipato, capace di restituire la cura e la profondità con cui l'autore...
Ci sono presentazioni che lasciano un'impressione lieve e altre che invece restano impresse come un respiro lungo.
Si è svolto venerdì 26 settembre 2025 al Caffè del Corso di Giulianova, l'Aperitivo Letterario organizzato dall'Associazione Culturale Quid, patrocinato dal Comune di Giulianova e inserito nel programma nazionale "Città che Legge".
Una piccola pausa
Ci siamo prese una pausa dalle presentazioni e dagli incontri letterari.
Un ritorno atteso. Un incontro che ci ha toccato nel profondo.
È stato quasi un processo pubblico a Nino Sarratore, il celebre personaggio de L’amica geniale di Elena Ferrante. Ma soprattutto, è stata un’occasione per riflettere su quel tipo insopportabile che – con intelligenza e carisma – seduce e confonde, lasciando ferite profonde in chi ne rimane affascinato.
L'appuntamento di venerdì scorso della rassegna letteraria Parole d'Autore ha visto protagonista lo scrittore Remo Rapino, venuto a raccontarci il suo ultimo romanzo Di nome faceva Arturo, pubblicato da Edizioni Città Nuova.









