Si è svolto venerdì 26 settembre 2025 al Caffè del Corso di Giulianova, l'Aperitivo Letterario organizzato dall'Associazione Culturale Quid, patrocinato dal Comune di Giulianova e inserito nel programma nazionale "Città che Legge".
A tutto Quid
Una piccola pausa
Ci siamo prese una pausa dalle presentazioni e dagli incontri letterari.
Un ritorno atteso. Un incontro che ci ha toccato nel profondo.
È stato quasi un processo pubblico a Nino Sarratore, il celebre personaggio de L’amica geniale di Elena Ferrante. Ma soprattutto, è stata un’occasione per riflettere su quel tipo insopportabile che – con intelligenza e carisma – seduce e confonde, lasciando ferite profonde in chi ne rimane affascinato.
L'appuntamento di venerdì scorso della rassegna letteraria Parole d'Autore ha visto protagonista lo scrittore Remo Rapino, venuto a raccontarci il suo ultimo romanzo Di nome faceva Arturo, pubblicato da Edizioni Città Nuova.
La rassegna letteraria Parole d'Autore è giunta alla sua terza serata ed è stato un grande piacere ospitare la scrittrice Veronica Galletta, con cui abbiamo parlato di Malotempo, il suo ultimo romanzo pubblicato da Minimum Fax.
Per il secondo appuntamento della rassegna letteraria Parole d'Autore nella bellissima location quale è la Terrazza della Biblioteca "Vincenzo Bindi" di Giulianova abbiamo avuto il piacere di ospitare Barbara Perna, scrittrice di gialli, molto amata dai lettori e dalle lettrici del genere e non.
E' iniziata così la nostra rassegna letteraria Parole d'Autore sulla Terrazza della Biblioteca "Vincenzo Bindi" di Giulianova.
Anche quest'anno proviamo a fare la nostra previsione per i finalisti al Premio Strega 2025.
Scellerate di Antonella Finucci
La scelta di incontrare Antonella Finucci e di parlare con lei del suo libro Scellerate, edito Radici Edizioni, non è stata un caso.
Cercavamo il libro giusto perchè entrasse in pieno nel tema scelto per il Maggio dei Libri dal Patto per la Lettura di Giulianova "La Città che scorre: il mare, i fiumi, le acque...