Il Maggio dei Libri

31.05.2024

Quest'anno, per la prima volta, la nostra Associazione ha aderito alla manifestazione nazionale de Il Maggio dei Libri del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) che ha come scopo quello di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il tema di questa edizione è stato Se leggi ti lib(e)ri per sottolineare l'importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. I filoni scelti erano tre ed erano tesi ad ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista: "Lib(e)ri di conoscere", "Lib(e)ri di sognare" e "Lib(e)ri di creare".

Seguendo le indicazioni del Centro per il Libro e la Lettura abbiamo ideato tre manifestazioni, una delle quali inserita nel programma per il Patto della Lettura del Comune di Giulianova intitolato Universo Calvino, che ci hanno dato molte soddisfazioni e trasmesso grandi emozioni. Alle tre manifestazioni ideate da noi si è aggiunta un'altra, arrivata a sorpresa: l'incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova

E' stato un onore essere invitate a parlare delle attività della nostra associazione, della nostra passione per la lettura, degli incontri letterari con gli scrittori e le scrittrici, del bookclub e di molto altro. I ragazzi e le ragazze ci hanno trasmesso molto entusiasmo, voglia di proseguire nel nostro impegno e nella promozione della lettura e dei libri.

Abbiamo raccontato gli appuntamenti negli articoli dedicati, ma qui vogliamo dare un resoconto unico che rimanga quale promemoria, perchè questa è una esperienza da ripetere e, certamente, da migliorare!

Per Lib(e)ri di conoscere l'indicazione era quella di "approfondire, promuovere confronti, affinare il pensiero, interpretare e spiegare l'attualità attraverso le testimonianze di ieri e di oggi per un domani migliore". Allora abbiamo incontrato Eleonora D'Errico, giornalista e scrittrice che ha dedicato il suo ultimo romanzo La donna che odiava i corsetti alla vita di Rosa Genoni, una donna che è vissuta tra la fine dell'800 e la prima metà del '900 ed è stata l'artefice della nascita del Made in Italy nella moda. Nell'incontro con la scrittrice si è messo in evidenza come Rosa Genoni, dimenticata dai libri di storia, sia stata partecipe anche di molte battaglie che hanno cambiato i diritti delle donne e come sia stata rivoluzionaria nel suo agire nella vita sociale e lavorativa. Il romanzo è edito Rizzoli Historiae e la nostra associazione ne consiglia fortemente la lettura.

Il secondo filone de Il Maggio dei Libri è stato di grande ispirazione per il nostro evento all'interno di Universo Calvino, manifestazione organizzata dal Patto per la Lettura della Città di Giulianova. Tre giorni, dal 9 all'11 maggio, in cui la città è stata ricca di incontri con le opere di Italo Calvino protagoniste, interpretate con letture ad alta voce al parco, progetti scolastici di grande impatto, rappresentazioni teatrali che hanno acceso le vie del paese e molto altro.

In collaborazione con l'Associazione CulturiAMO di Giulianova, abbiamo voluto raccontare la passione ed il rapporto di Calvino con il cinema attraverso il saggio Il cinema per me era tutto il mondo - Italo Calvino spettatore di Davide Maria Zazzini, edito Galaad Edizioni. L'incontro si è tenuto il 10 maggio in Sala Buozzi ed insieme all'autore Zazzini c'erano l'editore Paolo Ruggeri e Leonardo Persia, critico ed esperto cinematografico. E' stato molto istruttivo ascoltare il dibattito che è nato intorno a questo argomento e ci ha aiutato a capire quanto l'Universo di conoscenze, di studio e di approfondimento di Calvino sia davvero infinito.

Il terzo ed ultimo filone Lib(e)ri di creare, intendeva dare spazio al genere poetico e visto che la nostra associazione vanta tra i propri iscritti amanti della poesia, creatori e creatrici di versi, abbiamo deciso di dedicare loro una serata.

Siamo stati ospiti del Lume Bistrò di Corropoli, un locale dove si può gustare ottimo cibo in un ambiente accogliente e confortevole, e con il suono di un pianoforte in sottofondo, abbiamo ascoltato poesie di Eros Costantini e Gabriele Rosati lette da Manuela Costantini e poi Azzurra Marcozzi, Gabriele Pietrinferni e Valentina Di Ludovico interpretare i loro versi, tratti da diverse pubblicazioni (nell'articolo dedicato diciamo molto di più). Poesie in Lume una serata che ci ha emozionato moltissimo, oltre le aspettative.

Siamo davvero soddisfatti della nostra prima partecipazione a questa importante manifestazione nazionale come Il Maggio dei Libri. E' un vero incentivo, anche per realtà piccole come la nostra associazione, a organizzare, a costruire, a condividere in modo da poter approfondire le storie, le poesie, i racconti utilizzando la fantasia per incentivare alla lettura in virtù di una crescita individuale e sociale.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, a coloro che hanno collaborato con noi, alla Biblioteca Civica Vincenzo Bindi di Giulianova, agli autori e alle autrici che ci hanno trasferito il loro entusiasmo ed alle case editrici, Galaad soprattutto, per il grande apporto che ci hanno dato.