Barbara Perna e la sua Annabella Abbondante

09.06.2023

E' stato davvero entusiasmante per noi avere ospite a Giulianova Barbara Perna, autrice della serie di romanzi gialli, cosy crime, che hanno Annabella Abbondante come protagonista.
E l'entusiamo e' aumentato grazie alla partecipazione ed al riscontro che l'evento ha avuto!

Qui vogliamo fare un breve racconto della serata, ma prima ci pare doveroso ringraziare i titolari del Caffe' del Corso di Giulianova per averci messo a disposizione, con grande ospitalita', i loro locali e la libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi, senza la quale non avremmo potuto promuovere i libri della nostra ospite.

E' doveroso inoltre, ringraziare le persone intervenute che hanno preso parte in maniera attenta, curiosa e partecipata all'incontro.

Un abbraccio davvero corale e' stato quello che abbiamo ricevuto, che ci infonde energia e ci spinge a proseguire nei nostri progetti!

Con Barbara Perna abbiamo raccontato chi e' Annabella Abbondante, quali funzioni svolge e cosa accade nelle storie che la vedono protagonista, senza svelare davvero tutto per non rovinare il gusto della lettura a chi vuole farla.

Annabella Abbondante è una giudice civile del Tribunale di Pianveggio località (immaginaria) in provincia di Lucca. E' una donna esuberante, coinvolgente, curiosa ed empatica. Ha anche una innata capacità di mettersi nei guai e, grazie al suo carisma ed all'interesse che riesce a generare, trascina nei "guai" di cui sopra chi le sta accanto, cioe' i suoi amici piu' fidati Nicola, Alice, Gabriele, Michele ed il suo piu' stretto collaboratore, il cancelliere Paolo (detto Dolly perche', per come svolge il suo lavoro, dovrebbe essere clonato e distribuito in tutti i tribunali d'Italia).

A dir il vero Annabella non cerca guai davvero, ma le capitano cosi' come precisato da Maria Rosaria Vitalone che ha dialogato con l'autrice; ed essendo attenta per indole ai particolari con una forte propensione a ficcanasare, seppur il suo ruolo è ben distante da quello di un procuratore della repubblica o di una poliziotta ad esempio, Annabella si ritrova a indagare su casi e misteri abbastanza intrigati.

Grazie alle letture dei brani eseguite dalla nostra Rita Chiappini, abbiamo potuto evidenziare come il personaggio creato da Barbara Perna sia fortemente rappresentativo di una categoria, quella dei giudici civili italiani, poco conosciuta forse per il ruolo particolare che svolgono e soprattutto mai rappresentata con uno sguardo che proviene dall'interno.

Chi, se non una giudice civile prestata alla scrittura (per fortuna!), puo' meglio rappresentare il suo mondo?

Barbara Perna, napoletana verace, svolge il ruolo di giudice civile alla sezione fallimentare del Tribunale Civile di Roma. La sua carriera in magistratura vede l'avvio al Tribunale di Lagonegro, in sezione promiscua, dopo a Santa Maria Capua a Vetere, dove si è occupata di esecuzioni, e nel 2010 arriva in Toscana, in quel di Montepulciano in cui ricopre un ruolo di giudice "tuttofare". Proprio in Toscana ha avuto ispirazione per scrivere del suo personaggio (ormai diventanto anche un po' nostro) Annabella Abbondante.

Inoltre, per chi non era presente all'Aperitivo Letterario, qui di seguito puo' trovare e guardare l'intervista che Azzurra Marcozzi, giornalista dell'emittente RadioG di Giulianova ha realizzato con Barbara Perna.

L'essenziale è invisibile agli occhi è il titolo del secondo libro della serie, pubblicato da Giunti a settembre del 2022 ed ha come scenario principale della storia che Barbara Perna ha scritto la Scuola Superiore della Magistratura che si trova nella splendida cornice di Villa Castel Pulci, in provincia di Firenze. Questo libro è stato finalista del Premio Barliario Salenoir Festival 2023, ha ricevuto la menzione speciale "Diabolik" al Premio Garfagnana in Giallo per la migliore Cozy Crime ed è semifinalista Premio Nebbia Gialla Suzzara Noir 2023 .

Il primo libro La verità è una chimera è stato pubblicato nel 2021, sempre da Giunti, e ci ha fatto conoscere Annabella Abbondante e con lei i suoi amici di cui abbiamo detto sopra e il cancelliere Dolly.

Grazie davvero a Barbara Perna per essere venuta a Giulianova e Grazie di cuore a tutti i presenti.
Grazie a Davide Candeloro per le foto.

Ultimi articoli sul sito